Elevata qualità delle immagini

La RM ad alto campo permette di acquisire immagini in modo rapido e con alta definizione e permette di diagnosticare in modo preciso moltissime patologie

Risonanza Magnetica ad alto campo

Scopri modalità e tempi di esecuzione di questo esame

Cosa è la risonanza magnetica ad alto campo

La risonanza magnetica ad alto campo rappresenta l’ultima evoluzione tecnologica dei sistemi di risonanza magnetica. E’ stato implementato questo modello per acquisire immagini in modo veloce e ad alta definizione grazie all’uso di un magnete ad alto campo 1.5 Tesla. Adesso è possibile diagnosticare e studiare in modo preciso moltissime patologie.

SCARICA: Foglio informativo all’utenza e consenso informato

Vantaggi della Risonanza Magnetica ad alto campo

Risonanza Magnetica Colonna Vertebrale

I vantaggi della nuova Risonanza Magnetica 1.5 Tesla ad alto campo sono molteplici:

  • La risonanza magnetica non utilizza radiazioni ionizzanti e pertanto viene preferita per effettuare indagini ripetute a breve distanza. Inoltre, rispetto ad altre tecniche per immagine, la RM rende ben visibili le strutture non ossee del corpo, ossia i tessuti molli
  • Maggiore precisione nelle immagini ottenute
  • Non è un esame invasivo poiché non prevede in alcun modo incisioni chirurgiche, pertanto è assolutamente indolore.
  • Essendo un magnete di ultima generazione è di lunghezza più ridotta, per cui a seconda del tipo di esame che deve essere fatto la testa può essere al di fuori del magnete e dare meno problemi ai pazienti claustrofobici.

Come si esegue?

Dopo aver escluso l’eventuale presenza di CONTROINDICAZIONI (vd. apposita sezione) il paziente viene disteso su lettino mobile che entra all’interno di un magnete ( diametro 64 cm).

L’uso di un campo magnetico intenso che interagisce con gli atomi di idrogeno presenti nei tessuti da esaminare; al cessare di questa stimolazione gli atomi ritornando nella loro mnormale posizione emettono dei piccolissimi segnali che vengono captati da antenne ( o bobine) messe intorno alla zona da esaminare. In questo nuova tipologia di macchinario il segnale viene trasformato in segnale digitale direttamente nella bobina, con una eliminazione pressoché totale del rumore di fondo e quindi con immagini molto più “nitide”.

Quanto dura?

Non tutti gli esami hanno la stessa durata, la media è di 20 minuti. E’ fondamentale che il paziente rimanga fermo.

Esistono preparazioni da fare?

Solo per gli esami addominali, colangio rmn e pelvi è necessario eseguire l’esame a digiuno da 6 ore. Per gli altri esami non ci sono preparazioni da fare, ma il paziente dovrà essere del tutto privo di materiale ferromagnetico per cui sarà fatto spogliare e farà l’esame solo con gli indumenti intimi ( NO reggiseno). Il paziente avrà a disposizione uno spogliatoio, con armadio con chiusura per riporre tutti gli oggetti metallici ed elettronici che ha addosso.

Tutti possono fare l’esame?

Esistono controindicazioni assolute che impediscono di eseguire l’esame. Si legga con attenzione l’allegato “INFORMAZIONI ALL’UTENZA E CONSENSO INFORMATO”, che dovrà essere poi firmato davanti al Medico.

Come prenotare

Le prenotazioni degli esami possono essere effettuate utilizzando i diversi canali messi a disposizione:

I pazienti di altre ASL o di altre Regioni possono prenotare gli esami direttamente al nostro centralino, tenere a portata di mano l’impegnativa medica e la tessera sanitaria e documento d’identità.

Gli orari di apertura al pubblico sono:

MATTINO POMERIGGIO
da Lunedì a Venerdì dalle 8:00 alle 12.30 dalle 14.30 alle 18:30
Sabato CHIUSO CHIUSO
Domenica CHIUSO CHIUSO
  • L’esame di risonanza magnetica non viene effettuato tutti i giorni, si invita di informarsi presso il centralino.
Apri la chat
1
Parla con noi
Eido Diagnostica
Come possiamo esserti di aiuto?