Informazioni generali
E’ buona norma leggere e prendere tutte le precauzioni del caso per ogni esame
E’ buona norma leggere e prendere tutte le precauzioni del caso per ogni esame
La preprazione ad un esame diagnostico è molto importante per la buona riuscita
La preprazione ad un esame diagnostico è molto importante per la buona riuscita.
E’ buona norma leggere e prendere tutte le precauzioni del caso che abbiamo riportato di seguito.
Inoltre una regola che vale per tutti i tipi di esame, è quella di portarsi dietro l’esame e il referto di indagini effettuate precedentemente se la parte interessata è la medesima.
Vedi il tuo esame:
La risonanza magnetica è un esame non invasivo, ma non per questo non necessita di attenzioni.
L’utilizzo di onde radiomagnetiche implica una possibile interferenza con apparecchiature medicali o altri oggetti metallici.
Per questo se si rientra in uno dei casi riportati non è possibile effettuare l’esame:
I paziente al momento dell’esame non devono indossare: catenine, anelli, orecchini, piercing, chiavi, orologi, protesi dentarie mobili in metallo, carte di credito, telefoni cellulari (questo materiale puo’ essere lasciato in un armadietto che mettiamo a disposizione del paziente).
Per i minori è necessario la presenza e il consenso da parte di un genitore o di un tutore.
Ecografia dell’addome necessitano di un accurata preparazione per avere un ottima riuscita sull’esito dell’esame. Nei giorni precedenti all’esame si consiglia di ridurre cibi e bevande che aiutano a formare il gas nell’intestino quali verdure, latte e derivati, frutta, legumi e bevande gassate. Inoltre si consiglia di assumere compresse (dove è possibile) che riducono il gas intestinale. Il giorno dell’esame restare a digiuno prima per almeno 6 ore prima.
Per le eco addominali é necessario eseguire l’esame a vescica piena, per cui si consiglia di bere circa mezzo litro di acqua prima della partenza e durante il viaggio e bere un altro mezzo litro in sala di attesa, tenendo conto delle proprie capacità di trattenere l’urina e tenendo presente che non può essere garantita la puntualità assoluta dell’esame.
Ecografia vie urinarie: quando si effettua questo esame è necessario avere la vescica piena, per cui un’ora prima dell’appuntamento bisogna iniziare a bere portandosi dietro una bottiglia d’acqua, farlo in modo graduale fino all’avvicinamento dell’esame stesso.
Ecografia transrettale: è necessario avere la vescica piena, e il giorno dell’esame bisogna effettuare un clistere, il paziente deve essere informato che l’esame implica l’introduzione di una sonda ecografica nel retto.
Ecografia mammella, tessuti superficiali, tiroide: nessuna preparazione
Ecografia articolare è necessario rimuovere eventuali gessi o bendaggi.
La Tomografia Computerizzata chiamata TAC utilizza radiazioni ionizzanti e pertanto non possono essere sottoposte a questo tipo di indagine le pazienti in gravidanza.
Per le pazienti in età fertile che devono eseguire indagini sulla zona pelvica (bacino, rachide l/s) devono eseguire l’indagine durante o nei primi giorni successivi al ciclo.
Gli esami di TAC necessitano di richiesta medica motivata e corredata da quesito clinico esaurientemente esposto.
Per le tac craniche, toraciche o addominali è possibile effettuarla solo in condizioni basali, dietro presentazione di impegnativa medica ove sia specificato anche il quesito clinico.
Nelle pazienti in età fertile si consiglia di effettuare l’esame nei primi giorni seguenti al ciclo per ridurre un eventuale stato di gravidanza. In caso di sospetto è importante riferirlo al tecnico radiologo in modo da adottare tutte le precauzioni del caso.
Per Rx Torace, ossa periferiche (polso, spalla, gamba, femore), Rx Cranio, OPT, colonna cervicale, colonna dorsale non è necessaria nessuna preparazione (ricordare solo che è necessario togliere anelli, orecchini, collane, orologi, braccialetti, piercing altri oggetti metallici rimovibili, indumenti con parti metalliche come bottoni metallici, cerniere, rinforzi metallici, pailletes, ecc.) nella zona da esaminare.
Nel caso di Colonna lombare o Bacino non vi devono essere residui di bario da recenti esami dello stomaco o del colon.
Addome in bianco: nulla in caso d’occlusione; se è richiesta per la ricerca di calcoli la preparazione con antigas (carbone vegetale, Silisan, Dicalmir, ecc.) ed eventualmente un clistere di pulizia è molto utile.
Non è necessaria alcuna preparazione. Non c’è bisogno di essere a digiuno: puoi mangiare e bere normalmente.
I paziente al momento dell’esame non devono indossare: orecchini, catenine, piercing labiali o linguali, eventuali protesi mobili devono essere tolte prima prima dell’esecuzione dell’esame.
Non è necessaria nessuna preparazione per l’esame, solo in caso di ecocolordoppler delle arterie renali o ecd dei grossi vasi addominali la preparazione prevede il digiuno da 6 ore.
Non è necessaria alcuna preparazione. Non c’è bisogno di essere a digiuno: puoi mangiare e bere normalmente.
E’ importante presentarsi senza collane, orecchini piercing. Se presenti protesi dentarie mobili sarà necessario toglierle prima di effettuare l’esame.
Le Tc Cone Beam non possono essere stampate su pellicola e saranno consegnate su CD.
Non è necessaria alcuna preparazione. Non c’è bisogno di essere a digiuno: puoi mangiare e bere normalmente.
E’ importante presentarsi senza collane, orecchini piercing.
Le prenotazioni degli esami possono essere effettuate utilizzando i diversi canali messi a disposizione:
I pazienti di altre ASL o di altre Regioni possono prenotare gli esami direttamente al nostro centralino, tenere a portata di mano l’impegnativa medica e la tessera sanitaria e documento d’identità.
Gli orari di apertura al pubblico sono:
MATTINO | POMERIGGIO | |
da Lunedì a Venerdì | dalle 8:00 alle 12.30 | dalle 14.30 alle 18:30 |
Sabato | CHIUSO | CHIUSO |
Domenica | CHIUSO | CHIUSO |