Studio circolazione sanguigna

E’ una tecnica di diagnostica usata per studiare la circolazione sanguigna in vene e arterie per prevenire ictus e infarto.

Ecocolordoppler

Scopri modalità e tempi di esecuzione di questo esame

Cosa è l’ecocolordoppler

Ecocolordoppler Eido DiagnosticaE’ un esame che consente la valutazione del flusso sanguinio nelle arterie e nelle vene degli arti o del collo.

Indicato nello studio delle ostruzioni vascolari e dei reflussi venosi. E’ un esame completamente non invasivo.

L’ecodoppler utilizza gli ultrasuoni anziché i raggi x; funziona in base allo stesso principio dell’ecografia, a cui spesso viene associato.

In cosa consiste l’esame

Il suo funzionamento consiste nel monitoraggio del flusso sanguigno all’interno di un vaso: una sonda a forma di matita che emette ultrasuoni è applicata in corrispondenza della zona da esaminare.

L’onda di ultrasuoni si propaga all’interno dei tessuti ed è riflessa sotto forma di eco da parte dei vari organi incontrati. Il segnale emesso è analizzato e trasformato in un suono, una curva o un colore che rispecchiano le velocità del flusso sanguigno.

L’ecodoppler è molto spesso integrato nell’apparecchio per l’ecografia, esistono tre tipi di ecocolordoppler:

  • ecodoppler continuo, che traduce le velocità del flusso sanguigno in un suono analizzabile dall’orecchio del radiologo durante l’esame.
  • ecodoppler pulsato che traduce la velocità in un grafico.
  • ecodoppler a colori, che in combinazione con l’ecografia offre un’immagine del vaso colorata di blu o di rosso a seconda del senso della circolazione sanguigna.

Come si svolge l’esame e quanto dura

Per effettuare l’esame sarai disteso su un letto, di solito in posizione supina. Ti verrà spalmato un gel sulla pelle per favorire un’ottimale trasmissione degli ultrasuoni.

Viene passata la sonda lungo i vasi sanguigni da esplorare, durante l’esame il radiologo ti chiederà di cambiare posizione e/o di trattenere il respiro.

La durata dell’esame varia dai 10 ai 20 minuti.

Come prenotare

Le prenotazioni degli esami possono essere effettuate utilizzando i diversi canali messi a disposizione:

I pazienti di altre ASL o di altre Regioni possono prenotare gli esami direttamente al nostro centralino, tenere a portata di mano l’impegnativa medica e la tessera sanitaria e documento d’identità.

Gli orari di apertura al pubblico sono:

MATTINO POMERIGGIO
da Lunedì a Venerdì dalle 8:00 alle 12.30 dalle 14.30 alle 18:30
Sabato CHIUSO CHIUSO
Domenica CHIUSO CHIUSO
Apri la chat
1
Parla con noi
Eido Diagnostica
Come possiamo esserti di aiuto?