Dentalscan

E’ una moderna metodologia diagnostica per la diagnosi di malattie dento-maxillofacciali e la valutazione di trattamenti implantari.

Tac Cone Beam Dentale

Scopri modalità e tempi di esecuzione di questo esame

Cosa è la Tac Cone Beam Dentale

TacE’ una metodica che permette di ottenere immagini della mandibola o del mascellare superiore usando una quantità di raggi x notevolmente inferiore rispetto a quelle di una TAC dentale.

L’esame viene eseguito nella stessa maniera e con lo stesso tempo di una PANORAMICA, poi l’esame viene rielaborato e masterizzato su CD. Lo specialista Odontoiatra può muoversi dinamicamente sulle immagini e studiare il caso. Per esempio, in caso di studio per impianti il dentista potrà effettuare le misurazioni dello spessore e dell’altezza dell’osso nei punti di suo interesse. Nel caso di denti del giudizio inclusi potrà vedere direttamente i rapporti fra le radici ed il nervo alveolare.

Particolarmente indicato nei bambini, in caso di denti inclusi o altre problematiche dentali, grazie alla ridotta emissione di radiazioni.

L’apparecchio utilizzato è un SIRONA ORTOPHOS SL di ultimissima generazione.

Come si esegue e quanto dura?

L’esecuzione della Cone Beam è molto semplice, veloce e poco nociva per il paziente (rispetto ad altri esami che comportano l’esposizione ad una quantità di irradiazione molto superiore).

La persona che deve eseguire l’esame deve essere priva di orecchini, piercing labiali o linguali, catenine metalliche. Le protesi mobili andranno tolte prima dell’esecuzione dell’esame.

Una volta pronto il tecnico radiologo lo accompagna alla macchina e si accerta dei seguenti passaggi:

  • il paziente deve stare in posizione eretta (in piedi o seduto);
  • le arcate dentarie devono mordere un bite di plastica monouso connesso stabilmente alla macchina;
  • il paziente deve mantenere il collo esteso e la testa arretrata (con il mento leggermente rivolto verso il basso). Il mantenimento della posizione è assicurato da speciali supporti ed appoggi regolabili in altezza.

A questo punto il radiologo dovrà avvertire il paziente che, durante l’esecuzione della panoramica, una parte della macchina (tubo radiogeno) ruoterà intorno alla sua testa. Tale avvertimento è molto importante affinché il paziente mantenga la posizione senza muoversi fino al termine dell’esame.

Dobbiamo Sapere

E’ importante sapere prima della scansione se: siete in gravidanza o state allattando

Come prenotare

Le prenotazioni degli esami possono essere effettuate utilizzando i diversi canali messi a disposizione:

I pazienti di altre ASL o di altre Regioni possono prenotare gli esami direttamente al nostro centralino, tenere a portata di mano l’impegnativa medica e la tessera sanitaria e documento d’identità.

Gli orari di apertura al pubblico sono:

MATTINO POMERIGGIO
da Lunedì a Venerdì dalle 8:00 alle 12.30 dalle 14.30 alle 18:30
Sabato CHIUSO CHIUSO
Domenica CHIUSO CHIUSO
Apri la chat
1
Parla con noi
Eido Diagnostica
Come possiamo esserti di aiuto?