L'ecografia è un’indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.
Questa tecnica è utilizzata routinariamente in ambito chirurgico e specalistico.
Negli utlimi anni abbiamo acquistato un nuovo ecografo PHILIPS HD15 apparecchio top di gamma delle apparecchiature per uso clinico. Dotato di sonde multifrequenza ad alta sensibilità, consente l'acquisizione di immagini ecografiche di alta qualità.
Cosa è ?
È uno strumento diagnostico utilizzato per esaminare le diverse parti del corpo: il fegato, gli organi pelvici, i reni e la cistifellea.
È anche molto utile per identificare lesioni muscolo-scheletriche nelle articolazioni come il ginocchio, la spalla e la caviglia. Può essere utilizzato per esaminare il flusso del sangue e per verificare eventuali vasi sanguigni sottili o bloccati. È utilizzato da molti anni e non comporta rischi noti.
Le immagini sono generate utilizzando onde sonore ad alta frequenza.
Come si esegue e quanto dura?
L'ecografista passerà una sonda ecografica sulla vostra pelle nella parte interessata e le immagini verranno visualizzate su uno schermo.
La durata dell'esame è molto soggettiva al caso, ma può andare da pochi minuti a qualche decina di minuti.
Dobbiamo Sapere
- Avete fatto un'ecografia nei sei mesi precedenti.