Il Dentascan, noto anche come Dentalscan o TC dentale, è un software di ricostruzione dentale strettamente legato al mondo della tomografia assiale computerizzata, è la naturale evoluzione del più classico esame dei denti fatto con l'ortopanoramica.
L’analisi dentascan realizza ricostruzioni assiali o para–assiali degli spessori definiti di un dato segmento, a questi spessori corrispondono dei valori di densità ossea che vengono tradotti in scala di grigio sull’immagine finale.
E’ lo strumento migliore per individuare con esattezza quantità e qualità dell’osso sul quale poi eventualmente dovrà esserci un intervento di natura impiantistica, per questo nella valutazione preinterventistica è un esame imprescindibile.
L'esame viene eseguito da un consulente Odontoiatra con esperienza pluriennale di impiantologia dentaria, per cui l'esecuzione e la lettura dell'esame sono particolarmente curati.
Infine questo esame è particolarmente indicato nelle strazioni di denti inclusi, di terzi molari (per verificare con esatezza la vicinanza al nervo alveolare), cisti e neoformazioni.
Come si svolge l'esame
L’esame si svolge con il paziente in posizione supina su un lettino che si sposta a velocità costante contemporaneamente alla rotazione del tubo a raggi X e dei rilevatori. Per una buona riuscita dell’esame è essenziale l’immobilità del paziente al quale viene dato anche un distanziatore interdentario.
Le mascelle, presentando un’angolazione diversa rispetto il piano assiale, andranno studiate singolarmente.
Dobbiamo Sapere
- siete incinte o potreste esserlo.
- soggetti in età pediatrica per i quali è previsto un diverso protocollo con particolare attenzione sul dosaggio dei raggi X che, in questo caso, sarà molto basso.